Il Salone di Parigi e il ritorno di Ford
L’Ovale Blu fa il suo rientro nella celebre kermesse europea
Novanta volte Parigi e la “prima” di Ford. Da lunedì 14 a domenica 20 ottobre la capitale francese ospiterà il Salone dell’Auto. Un appuntamento storico e importante per il mondo delle quattro ruote, che ritorna all’ombra della Tour Eiffel dopo l’edizione del 2022. Questo perché, all’indomani della pandemia, la kermesse si svolge oltralpe solo negli anni pari, alternandosi con il Salone dell’Auto di Monaco di Baviera in quelli dispari.
L’edizione 2024 è molto attesa. E i motivi sono connessi ai partecipanti. Perché al “Paris Expo Porte de Versailles”, nei pressi della famosa reggia, saranno esposti tutti i più celebri marchi dell’automotive. Fra di essi ci sarà anche Ford, la cui presenza avrà un sapore speciale poiché si tratta della prima volta dopo l’interruzione della manifestazione a causa del Covid. E per l’Ovale Blu si prospetta un rientro da assoluto protagonista con l’intera gamma dei suoi veicoli ibridi ed elettrici.
In uno stand che avrà il viaggio nel tempo rivolto al futuro come tema, sarà possibile innanzitutto ammirare le novità di questo 2024.
A cominciare dalla fiammante Nuova Ford Capri, il SUV sportivo e dal nome iconico, dotato di tecnologie all’avanguardia e di un’anima elettrica. Un mix che lo renderà oggetto delle attenzioni del pubblico. Oltre a farne uno dei modelli più richiesti sul mercato nei prossimi mesi.
Sempre nel segno delle zero emissioni anche altre due meraviglie della casa automobilistica statunitense. Il Nuovo Ford Explorer full electric, lanciato ufficialmente da Ford lo scorso 6 dicembre, e la Mustang Mach-E. Quest’ultima si presenterà con il “livello 2” del Blue Cruise (la tecnologia di guida assistita), grazie al quale si potrà condurla senza mani, ma mantenendo gli occhi sulla strada.
Per quanto riguarda invece la parte ibrida, al Salone di Parigi Ford esporrà Ford Puma e Ford Kuga nelle loro versioni rinnovate, di cui vi abbiamo parlato nei mesi precedenti. Insieme a loro, anche il Nuovo Ford Ranger Plug-in hybrid (PHEV). Uno dei pick-up iconici dell’Ovale Blu, che sarà disponibile sul mercato nei prossimi mesi e che, grazie alla batteria da 11,8 kWh, garantirà almeno cinquanta chilometri in modalità elettrica.
Non soltanto vetture. Nella settimana parigina Ford darà spazio anche ai suoi veicoli commerciali con la divisione Ford Pro. In esposizione il pubblico troverà l’E-Tourneo Custom (con batteria da 64 kWh e un’autonomia di 325 km) e la versione monovolume dell’E-Tourneo Courier.
La scelta di essere presente con soli modelli a zero emissioni risponde alla volontà, da parte del colosso di Detroit, di rinnovare pubblicamente il suo obiettivo: il raggiungimento entro il 2035 di un prodotto 100% elettrico.
Non mancano quindi i presupposti perché l’Ovale Blu reciti un ruolo di prim’attore su questo nobile palcoscenico. Nato nel 1898 per volontà del francese Jules-Albert De Dion, appassionato di automobili, come “Exposiciòn International de l’Automobiles”.
La prima edizione si tenne nell’incantevole cornice dei Giardini delle Tuileries per poi trasferirsi, nel 1901, al “Grand Palais des Champs Elysees”. Fu qui che nel 1908 Ford presentò la celebre “Model T“, la prima auto di massa nella storia dell’automobile. L’ultimo trasferimento nel 1962, quando approdò nell’attuale sede di Versailles.
L'articolo Il Salone di Parigi e il ritorno di Ford proviene da AUTHOS.